Mototopo mod. Ag.A. 4 – V.T.R. 11,60 con motorizzazione "ibrida"
può navigare con propulsione normale diesel o in alternativa con propulsione elettrica
Trattasi di un normale mototopo mod. Ag.A. 4 - v.t.r. 11,60 - lunghezza 11,60 m - larghezza 2,38 m - portata 9.000 kg, con propulsione diesel e possibilità di propulsione elettrica.
Propulsione Diesel: motore cc 6.24 potenza kw.125 (cv. 170) a 2.500 g/m. Velocità max 30 km/h ca.
Propulsione Elettrica: motore kw. 8 (cv. 10,88) velocità media 9.5 km/h ca. (media calcolata andando secondo e contro corrente).
Il sistema ibrido potrà essere applicato a qualsiasi imbarcazione in linea d'asse. Le imbarcazioni già in uso potranno essere modificate (senza sostituire il motore diesel) applicando la propulsione elettrica pur mantenendo quella diesel. L�imbarcazione potr� quindi navigare sia nei canali in cui sar� concessa la sola navigazione elettrica o a remi, sia nel resto dei canali e della laguna, utilizzando la propulsione diesel e ricaricando cos� automaticamente le batterie.
Il motore elettrico può essere alimentato con normali batterie al gel/piombo oppure con una maggiorazione di costo può essere alimentato con batterie al litio.
Con batterie al gel/piombo: autonomia con il motore alla max potenza e a max assorbimento ore 1,40. (Se usato a 2/3 della potenza si ottiene circa il 50 % in più di autonomia). La ricarica delle batterie avviene dallo stesso motore diesel durante la navigazione oppure da una presa di corrente a terra.
o in alternativa:
Con batterie al litio: 80 % in più di autonomia, 50 % di peso in meno, 50 % di tempo in meno per ricaricare le batterie, 400 % in più di vita delle batterie.
Il mototopo Ag.A 4 - v.t.r. 11.60 allestito con questo sistema ha gi� superato severi collaudi pratici e da qualche anno sta lavorando con le due motorizzazioni ed � a disposizione nel nostro cantiere per chiunque desideri provarlo.